Scuola dell'Infanzia Giuseppe Gajo ETS
Un mondo di scoperte aspetta il tuo bambino

Unisciti a noi: le iscrizioni

Fai crescere il tuo bambino in un ambiente stimolante ed accogliente, iscrivilo alla nostra scuola! Scopri come entrare a far parte  della nostra grande famiglia.

Open day

Nei mesi di novembre/dicembre la scuola apre le proprie porte alle famiglie, affinché abbiano la possibilità di visitare la scuola, avere informazioni sull’offerta formativa e conoscere il team dei docenti.
Durante l’incontro, che si svolge solitamente di sabato, i bambini e i loro genitori vengono accolti dalle insegnati pronte a rispondere a tutti i quesiti, far scoprire gli spazi e le varie attività proposte.
La domanda di iscrizione

La domanda di iscrizione

Le iscrizioni alla scuola vengono raccolte generalmente tra gennaio e febbraio di ogni anno, secondo il calendario del Ministero dell'Istruzione.
Possono accedere alla Scuola dell’Infanzia i bambini che compiono 3 anni di età entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento.
Nella sezione Primavera vengono accolti invece i bimbi a partire dal compimento dei 24 mesi di età, fino ai 36 mesi.
Scarica  la domanda di iscirzione

Richiedi maggiori informazioni

Compila il form qui sotto per inviare la tua richiesta
Contatti
Contattaci
Vuoi sapere di più sulla nostra scuola o hai bisogno di avere ulteriori informazioni?
Contattaci senza impegno, siamo a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno e accompagnaerti nella scelta migliore per il tuo bambino.
0331 411244
scuola@scuolainfanziagajo.it
Via Cottolengo, 2 Canegrate (MI)
01
Accoglienza
È fondamentale per i bambini sperimentare le proprie emozioni, imparando a collegarle agli eventi che le determinano e capire come gestire correttamente i diversi stati emotivi.
02
Igiene personale
Attraverso un metodo induttivo l’insegnante guida i bambini nella proposta di ipotesi e opinioni. Si verifica poi la conoscenza veicolata, sempre nel rispetto delle fasi evolutive dei bambini.
03
Pranzo
La programmazione educativo-didattica tiene sempre in considerazione i bisogni e le esigenze espressi dai bambini, rispettandone i tempi di sviluppo e di apprendimento.
01
Stimolare la curiosità
Creare un ambiente ricco di stimoli che invitino il bambino ad agire ed esplorare
02
Costruire relazioni
Favorire l'incontro con l'altro e i rapporti sociali con bambini e adulti
03
Sostenere l'espressività emotiva
Aiutandolo a riconoscere le proprie emozioni e riuscire ad esprimerle
04
Imparare  la disiplina
Acquisire piccole primordiali regole della vita di comunità
05
Acquisire autonomia
Competenze motorie e linguistiche, sicurezza affettiva ed emotiva
06
Promuovere la creatività
Offrire ai bambini molteplici oportunità per esprimere la propria creatività

Un ambiente sicuro dove il tuo bambino è libero di esprimersi, divertirsi e crescere

La sezione primavera è un luogo socioeducativo privilegiato atto a contribuire alla formazione e socializzazione dei bambini più piccoli, attraverso un ambiente i cui tempi e caratteristiche concorrono allo sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive, relazionali e sociali.
Lo spazio della sezione è strutturato affinché i bambini possano muoversi in esso in autonomia e sperimentare attivamente le proprie competenze e interessi. Vi è inoltre uno spazio esterno che dà la possibilità di svolgere attività di gioco libero come attività didattiche più strutturate per avvicinare i bambini alla scoperta della natura.
Scopri le nostre proposte educative

Tutte le nostre proposte educative

I bambini della sezione primavera vivono uno slancio alla scoperta del loro ambiente, alla socializzazione, alla condivisione con una maggior autonomia, seppur ancora fortemente bisognosi della figura adulta.
In questa stupenda varietà le educatrici hanno la funzione di proporre attività e giochi, che valorizzino nei bambini lo sviluppo psicofisico. Ogni anno la programmazione didattica propone attività che vogliono favorire lo sviluppo armonico del bambino con le seguenti azioni:
01
Stimolare la curiosità
Creare un ambiente ricco di stimoli che invitino il bambino ad agire ed esplorare
02
Costruire relazioni
Favorire l'incontro con l'altro e i rapporti sociali con bambini e adulti
03
Sostenere l'espressività emotiva
Aiutandolo a riconoscere le proprie emozioni e riuscire ad esprimerle
04
Imparare  la disiplina
Acquisire piccole primordiali regole della vita di comunità
05
Acquisire autonomia
Competenze motorie e linguistiche, sicurezza affettiva ed emotiva
06
Promuovere la creatività
Offrire ai bambini molteplici oportunità per esprimere la propria creatività

Un mondo nuovo da scoprire: la fase dell'inserimento

L’inserimento dei bambini è sempre un momento molto delicato da affrontare con attenzione, per questo motivo è preceduto da momenti di conoscenza reciproca.
I bambini vengono inseriti in piccoli gruppi e con orari scaglionati, per permettere la contemporanea presenza dei genitori i primi giorni e per mantenere un ambiente tranquillo.
L’inserimento avviene sempre con gradualità e calma, personalizzando i tempi sui bisogni del singolo bambino allo scopo di:
Promuovere un distacco sereno del bambino dal genitore
Promuovere un distacco sereno del bambino dal genitore
Favorire una serena conoscenza dell’ambiente e dei materiali
Promuovere la conoscenza e accettazione dei pari
Riuscire a gestire le frustrazioni/fatiche legate al distacco dagli adulti
Accettare il nuovo ambiente come uno spazio “familiare”

Tra cura e gioco: la quotidianità che fa crescere

La giornata dei bambini si articola in uno schema ricorrente di momenti quotidiani, la cui ciclicità infonde nei bambini sicurezza e serenità.
1. accoglienza
2. igiene personale
3. pranzo
4. sonno
5. ricongiungimento
scorri a destra e sinistra per scoprire più opzioni

L'ingresso quotidiano del bambino a scuola

L’ingresso del bambino è un momento importante per l’avvio della giornata, nel quale l’educatrice accoglie con amorevolezza il bimbo e le sue emozioni, favorisce la separazione dall’accompagnatore secondo le modalità più consone al singolo bimbo.

L'igiene personale come momento di crescita

È un momento di cura intimo e individuale fra l’educatrice e ciascun bambino, non è solo la risposta a un bisogno fisiologico del bambino ma un’esperienza sensoriale di conoscenza del proprio corpo e di conquista dell’autonomia, che avviene in modalità differenti a seconda dell’età del bambino.

Il pranzo: un laboratorio di educazione e socializzazione

Il pranzo a scuola non è mai solo risposta a un bisogno fisiologico ma è un importante momento educativo e di socializzazione. Condividere il pranzo implica imparare le regole sociali legate a questo e le buone prassi di educazione alimentare, affina la coordinazione motoria amplia la conoscenza di alimenti e i propri gusti, anche per imitazione.

Un momento di riposo per ricaricare le energie

Avviene sempre secondo un rituale piacevole (storia, musica rilassante…) che accompagna il bambino ad abbandonarsi al sonno senza ansia o paura, in un ambiente tranquillo e comodo. Durante tutta la durata della nanna l’educatrice è presente nella stanza, per vigilare e rispondere prontamente a qualsiasi bisogno dei bambini.

Il benessere del tuo bambino: un obiettivo comune

È un momento importante nella relazione scuola-famiglia, durante il quale il genitore viene informato sull’andamento della giornata, lo stato del bambino, le sue piccole conquiste; un breve racconto per rassicurare il genitore e rinforzare la conoscenza e fiducia reciproca.

Richiedi maggiori informazioni

Tra cura e gioco: la quotidianità che fa crescere

La giornata dei bambini si articola in uno schema ricorrente di momenti quotidiani, la cui ciclicità infonde nei bambini sicurezza e serenità.
1. Accoglienza
L'ingresso quotidiano del bambino a scuola
L’ingresso del bambino è un momento importante per l’avvio della giornata, nel quale l’educatrice accoglie con amorevolezza il bimbo e le sue emozioni, favorisce la separazione dall’accompagnatore secondo le modalità più consone al singolo bimbo.
2. igiene personale
L'igiene personale come momento di crescita
È un momento di cura intimo e individuale fra l’educatrice e ciascun bambino, non è solo la risposta a un bisogno fisiologico del bambino ma un’esperienza sensoriale di conoscenza del proprio corpo e di conquista dell’autonomia, che avviene in modalità differenti a seconda dell’età del bambino.
3. pranzo
Il pranzo: un laboratorio di educazione e socializzazione
Il pranzo a scuola non è mai solo risposta a un bisogno fisiologico ma è un importante momento educativo e di socializzazione. Condividere il pranzo implica imparare le regole sociali legate a questo e le buone prassi di educazione alimentare, affina la coordinazione motoria amplia la conoscenza di alimenti e i propri gusti.
4. Sonno
Il pranzo: un laboratorio di educazione e socializzazione
Il pranzo a scuola non è mai solo risposta a un bisogno fisiologico ma è un importante momento educativo e di socializzazione. Condividere il pranzo implica imparare le regole sociali legate a questo e le buone prassi di educazione alimentare, affina la coordinazione motoria amplia la conoscenza di alimenti e i propri gusti.
5. ricongiungimento
Il benessere del tuo bambino: un obiettivo comune
È un momento importante nella relazione scuola-famiglia, durante il quale il genitore viene informato sull’andamento della giornata, lo stato del bambino, le sue piccole conquiste; un breve racconto per rassicurare il genitore e rinforzare la conoscenza e fiducia reciproca.
Questi momenti permettono ai bambini di formarsi una prima concezione del tempo e della sua ciclicità, creando in loro delle aspettative che li rassicurano, permettendo quella base sicura da cui far partire le loro esplorazioni e le loro relazioni.

Tra cura e gioco: la quotidianità che fa crescere

La giornata dei bambini si articola in uno schema ricorrente di momenti quotidiani, la cui ciclicità infonde nei bambini sicurezza e serenità.
1. accoglienza
L'ingresso quotidiano del bambino a scuola
L’ingresso del bambino è un momento importante per l’avvio della giornata, nel quale l’educatrice accoglie con amorevolezza il bimbo e le sue emozioni, favorisce la separazione dall’accompagnatore secondo le modalità più consone al singolo bimbo.
2. igiene personale
L'igiene personale come momento di crescita
È un momento di cura intimo e individuale fra l’educatrice e ciascun bambino, non è solo la risposta a un bisogno fisiologico del bambino ma un’esperienza sensoriale di conoscenza del proprio corpo e di conquista dell’autonomia, che avviene in modalità differenti a seconda dell’età del bambino.
3. pranzo
Il pranzo: un laboratorio di educazione e socializzazione
Il pranzo a scuola non è mai solo risposta a un bisogno fisiologico ma è un importante momento educativo e di socializzazione. Condividere il pranzo implica imparare le regole sociali legate a questo e le buone prassi di educazione alimentare, affina la coordinazione motoria amplia la conoscenza di alimenti e i propri gusti, anche per imitazione.
4. Sonno
Un momento di riposo per ricaricare le energie
Avviene sempre secondo un rituale piacevole (storia, musica rilassante…) che accompagna il bambino ad abbandonarsi al sonno senza ansia o paura, in un ambiente tranquillo e comodo. Durante tutta la durata della nanna l’educatrice è presente nella stanza, per vigilare e rispondere prontamente a qualsiasi bisogno dei bambini.
5. ricongiungimento
Il benessere del tuo bambino: un obiettivo comune
È un momento importante nella relazione scuola-famiglia, durante il quale il genitore viene informato sull’andamento della giornata, lo stato del bambino, le sue piccole conquiste; un breve racconto per rassicurare il genitore e rinforzare la conoscenza e fiducia reciproca.
crossmenu