L’ingresso del bambino è un momento importante per l’avvio della giornata, nel quale l’educatrice accoglie con amorevolezza il bimbo e le sue emozioni, favorisce la separazione dall’accompagnatore secondo le modalità più consone al singolo bimbo.
È un momento di cura intimo e individuale fra l’educatrice e ciascun bambino, non è solo la risposta a un bisogno fisiologico del bambino ma un’esperienza sensoriale di conoscenza del proprio corpo e di conquista dell’autonomia, che avviene in modalità differenti a seconda dell’età del bambino.
Il pranzo a scuola non è mai solo risposta a un bisogno fisiologico ma è un importante momento educativo e di socializzazione. Condividere il pranzo implica imparare le regole sociali legate a questo e le buone prassi di educazione alimentare, affina la coordinazione motoria amplia la conoscenza di alimenti e i propri gusti, anche per imitazione.
Avviene sempre secondo un rituale piacevole (storia, musica rilassante…) che accompagna il bambino ad abbandonarsi al sonno senza ansia o paura, in un ambiente tranquillo e comodo. Durante tutta la durata della nanna l’educatrice è presente nella stanza, per vigilare e rispondere prontamente a qualsiasi bisogno dei bambini.
È un momento importante nella relazione scuola-famiglia, durante il quale il genitore viene informato sull’andamento della giornata, lo stato del bambino, le sue piccole conquiste; un breve racconto per rassicurare il genitore e rinforzare la conoscenza e fiducia reciproca.