Scuola dell'Infanzia Giuseppe Gajo ETS

Muovere i primi passi verso il futuro

La sezione primavera

I più piccini al centro

Un percorso educativo per bambini tra i 24 e i 36 mesi, un'età cruciale per lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale. Il nostro programma è pensato per offrire stimoli e attività mirate a favorire l'autonomia, la curiosità e le prime interazioni.

Verso la socializzazione

Un luogo socioeducativo privilegiato atto a contribuire alla formazione e socializzazione dei bambini più piccoli.

Sviluppo delle potenzialità

Un ambiente i cui tempi e caratteristiche concorrono allo sviluppo delle potenzialità cognitive, affettive e relazionali.

Uno spazio dedicato

Uno spazio dedicato affinché i bambini possano muoversi in autonomia e sperimentare i propri interessi

Tutte le nostre proposte educative

Le nostre educatrici propongono attività e giochi, che valorizzino nei bambini lo sviluppo psicofisico. Ogni anno programmiamo attività che mirano a:

01

Stimolare la curiosità

Creare un ambiente ricco di stimoli che invitino il bambino ad esplorare
02

Costruire relazioni

Favorire l'incontro con l'altro e i rapporti sociali con bambini e adulti
03

Sostenere l'espressività

Aiutandolo a riconoscere le proprie emozioni e riuscire ad esprimerle

04
Imparare a stare insieme

Acquisire piccole primordiali regole della vita di comunità

05

Acquisire autonomia

Competenze motorie e linguistiche, sicurezza affettiva ed emotiva

06

Promuovere la creatività

Offrire ai bambini molteplici opportunità per esprimere la propria creatività

Tutte le nostre proposte educative

I bambini della sezione primavera vivono uno slancio alla scoperta del loro ambiente, alla socializzazione, alla condivisione con una maggior autonomia, seppur ancora fortemente bisognosi della figura adulta.
In questa stupenda varietà le educatrici hanno la funzione di proporre attività e giochi, che valorizzino nei bambini lo sviluppo psicofisico. Ogni anno la programmazione didattica propone attività che vogliono favorire lo sviluppo armonico del bambino con le seguenti azioni:
01
Stimolare la curiosità
Creare un ambiente ricco di stimoli che invitino il bambino ad agire ed esplorare
02
Costruire relazioni
Favorire l'incontro con l'altro e i rapporti sociali con bambini e adulti
03
Sostenere l'espressività emotiva
Aiutandolo a riconoscere le proprie emozioni e riuscire ad esprimerle
04
Imparare  la disiplina
Acquisire piccole primordiali regole della vita di comunità
05
Acquisire autonomia
Competenze motorie e linguistiche, sicurezza affettiva ed emotiva
06
Promuovere la creatività
Offrire ai bambini molteplici oportunità per esprimere la propria creatività

Uno spazio adatto per ogni bambino

La gestione del gruppo dei bambini è affidata ad educatrici con idoneo titolo di studio. La sezione viene suddivisa in piccoli gruppi per favorire ancor più una stretta relazione fra l’adulto e il bambino, la quale si fonda sui seguenti principi metodologici:

Ascolto partecipato dei bambini e delle famiglie

Un contesto educativo che faciliti gli scambi comunicativi

Valorizzazione del gioco strutturato e libero

Confronto fra educatori e coordinatrice pedagogica

La relazione è alla base di tutto il lavoro educativo. Ha come obiettivo la conoscenza di ciascun bambino, nella sua personale storia e identità; si concretizza sull'attenzione alle caratteristiche, alle esigenze e ai bisogni personali di ciascuno.

Scopri di più sulla fase di inserimento

Un mondo nuovo da scoprire: la fase dell'inserimento

L’inserimento dei bambini è sempre un momento molto delicato da affrontare con attenzione, per questo motivo è preceduto da momenti di conoscenza reciproca.
I bambini vengono inseriti in piccoli gruppi e con orari scaglionati, per permettere la contemporanea presenza dei genitori i primi giorni e per mantenere un ambiente tranquillo.
L’inserimento avviene sempre con gradualità e calma, personalizzando i tempi sui bisogni del singolo bambino allo scopo di:
Promuovere un distacco sereno del bambino dal genitore
Promuovere un distacco sereno del bambino dal genitore
Favorire una serena conoscenza dell’ambiente e dei materiali
Promuovere la conoscenza e accettazione dei pari
Riuscire a gestire le frustrazioni/fatiche legate al distacco dagli adulti
Accettare il nuovo ambiente come uno spazio “familiare”

Un mondo nuovo da scoprire: la fase dell'inserimento

L’inserimento dei bambini è sempre un momento molto delicato da affrontare con attenzione, per questo motivo è preceduto da momenti di conoscenza reciproca.

I bambini vengono inseriti in piccoli gruppi e con orari scaglionati per facilitare un inserimento graduale e sereno all'interno del nuovo contesto scolastico

Creiamo un ambiente di sincera collaborazione tra famiglia e scuola, per garantire al bambino un passaggio sereno e graduale dalla vita domestica alla vita scolastica

Favorire una conoscenza dell'ambiente e dei materiali attraverso esperienze dirette e manipolative, stimolando la curiosità e la spontanea esplorazione sensoriale dei bambini.

Promuovere la conoscenza e l'accettazione dei pari attraverso attività ludiche e cooperative che favoriscono l'interazione, la collaborazione e il rispetto reciproco.

Accogliere i bambini in un ambiente familiare e protetto, dove si sentano liberi di esplorare e sperimentare, favorendo così un'integrazione serena.

Favorire la costruzione di relazioni significative tra bambini, insegnanti e famiglie, creando un ambiente di fiducia e collaborazione che permetta sia ai piccoli sia agli adulti di sentirsi accolti e valorizzati.

Accompagnamo ogni bambino nel suo percorso di crescita, rispettandone i tempi e i bisogni individuali, per favorire lo sviluppo di una sana autostima e di una forte fiducia in sé stessi.

Tra cura e gioco: la quotidianità che fa crescere

La giornata dei bambini si articola in uno schema ricorrente di momenti quotidiani, la cui ciclicità infonde nei bambini sicurezza e serenità.
01

Accoglienza

L'ingresso a scuola è un momento delicato: l'educatrice accoglie ogni bambino con affetto, rispettando i suoi tempi e le sue emozioni, facilitando il distacco dai genitori e coinvolgendolo in attività piacevoli.

02

Igiene personale

È un momento di cura intimo e individuale. Non è solo la risposta a un bisogno fisiologico ma un’esperienza sensoriale di conoscenza del proprio corpo e di conquista dell’autonomia.

03

Pranzo

Il pranzo a scuola è un vero momento educativo: oltre a nutrire il corpo, sviluppa le abilità sociali e stimola la curiosità verso nuovi sapori, favorendo un'educazione alimentare equilibrata.

04

Sonno

In un ambiente confortevole i bambini si addormentano cullati da dolci rituali e accompagnati dalla presenza rassicurante dell'educatrice, che vigila sul loro sonno e li fa sentire al sicuro.

05

Ricongiungimento

Un breve scambio di informazioni tra insegnante e genitore per condividere l'esperienza scolastica del bambino, rassicurare la famiglia e costruire una solida collaborazione educativa

Questi momenti permettono ai bambini di formarsi una prima concezione del tempo e della sua ciclicità, creando in loro delle aspettative che li rassicurano, permettendo quella base sicura da cui far partire le loro esplorazioni e le loro relazioni.

Richiedi maggiori informazioni

Richiedi maggiori informazioni

Compila il form qui sotto per inviare la tua richiesta
Contatti
Contattaci
Vuoi sapere di più sulla nostra scuola o hai bisogno di avere ulteriori informazioni?
Contattaci senza impegno, siamo a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno e accompagnaerti nella scelta migliore per il tuo bambino.
0331 411244
scuola@scuolainfanziagajo.it
Via Cottolengo, 2 Canegrate (MI)
crossmenu