Muovere i primi passi verso il futuro
I più piccini al centro
Un percorso educativo per bambini tra i 24 e i 36 mesi, un'età cruciale per lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale. Il nostro programma è pensato per offrire stimoli e attività mirate a favorire l'autonomia, la curiosità e le prime interazioni.
Verso la socializzazione
Un luogo socioeducativo privilegiato atto a contribuire alla formazione e socializzazione dei bambini più piccoli.
Sviluppo delle potenzialità
Un ambiente i cui tempi e caratteristiche concorrono allo sviluppo delle potenzialità cognitive, affettive e relazionali.
Uno spazio dedicato
Uno spazio dedicato affinché i bambini possano muoversi in autonomia e sperimentare i propri interessi
Le nostre educatrici propongono attività e giochi, che valorizzino nei bambini lo sviluppo psicofisico. Ogni anno programmiamo attività che mirano a:
Stimolare la curiosità
Costruire relazioni
Sostenere l'espressività
Aiutandolo a riconoscere le proprie emozioni e riuscire ad esprimerle
Acquisire piccole primordiali regole della vita di comunità
Acquisire autonomia
Competenze motorie e linguistiche, sicurezza affettiva ed emotiva
Promuovere la creatività
Offrire ai bambini molteplici opportunità per esprimere la propria creatività
La gestione del gruppo dei bambini è affidata ad educatrici con idoneo titolo di studio. La sezione viene suddivisa in piccoli gruppi per favorire ancor più una stretta relazione fra l’adulto e il bambino, la quale si fonda sui seguenti principi metodologici:
Ascolto partecipato dei bambini e delle famiglie
Un contesto educativo che faciliti gli scambi comunicativi
Valorizzazione del gioco strutturato e libero
Confronto fra educatori e coordinatrice pedagogica
La relazione è alla base di tutto il lavoro educativo. Ha come obiettivo la conoscenza di ciascun bambino, nella sua personale storia e identità; si concretizza sull'attenzione alle caratteristiche, alle esigenze e ai bisogni personali di ciascuno.
L’inserimento dei bambini è sempre un momento molto delicato da affrontare con attenzione, per questo motivo è preceduto da momenti di conoscenza reciproca.
I bambini vengono inseriti in piccoli gruppi e con orari scaglionati per facilitare un inserimento graduale e sereno all'interno del nuovo contesto scolastico
Creiamo un ambiente di sincera collaborazione tra famiglia e scuola, per garantire al bambino un passaggio sereno e graduale dalla vita domestica alla vita scolastica
Favorire una conoscenza dell'ambiente e dei materiali attraverso esperienze dirette e manipolative, stimolando la curiosità e la spontanea esplorazione sensoriale dei bambini.
Promuovere la conoscenza e l'accettazione dei pari attraverso attività ludiche e cooperative che favoriscono l'interazione, la collaborazione e il rispetto reciproco.
Accogliere i bambini in un ambiente familiare e protetto, dove si sentano liberi di esplorare e sperimentare, favorendo così un'integrazione serena.
Favorire la costruzione di relazioni significative tra bambini, insegnanti e famiglie, creando un ambiente di fiducia e collaborazione che permetta sia ai piccoli sia agli adulti di sentirsi accolti e valorizzati.
Accompagnamo ogni bambino nel suo percorso di crescita, rispettandone i tempi e i bisogni individuali, per favorire lo sviluppo di una sana autostima e di una forte fiducia in sé stessi.
Accoglienza
L'ingresso a scuola è un momento delicato: l'educatrice accoglie ogni bambino con affetto, rispettando i suoi tempi e le sue emozioni, facilitando il distacco dai genitori e coinvolgendolo in attività piacevoli.
Igiene personale
È un momento di cura intimo e individuale. Non è solo la risposta a un bisogno fisiologico ma un’esperienza sensoriale di conoscenza del proprio corpo e di conquista dell’autonomia.
Pranzo
Il pranzo a scuola è un vero momento educativo: oltre a nutrire il corpo, sviluppa le abilità sociali e stimola la curiosità verso nuovi sapori, favorendo un'educazione alimentare equilibrata.
Sonno
In un ambiente confortevole i bambini si addormentano cullati da dolci rituali e accompagnati dalla presenza rassicurante dell'educatrice, che vigila sul loro sonno e li fa sentire al sicuro.
Ricongiungimento
Un breve scambio di informazioni tra insegnante e genitore per condividere l'esperienza scolastica del bambino, rassicurare la famiglia e costruire una solida collaborazione educativa
Questi momenti permettono ai bambini di formarsi una prima concezione del tempo e della sua ciclicità, creando in loro delle aspettative che li rassicurano, permettendo quella base sicura da cui far partire le loro esplorazioni e le loro relazioni.